Prenota online Richiedi disponibilità

E-Mail Facebook Tel

La storia del negozio Butëiga dal Pan Hofer - Specialità locali

Da molte generazioni, il negozio tradizionale dell’Hotel Snaltnerhof propone tipici prodotti locali e delizioso pane fatto in casa

La storia del negozio Butëiga dal Pan Hofer ha inizio 150 anni fa, con due garzoni di Barbiano, il fornaio Christian e il mugnaio Hans. I fratelli Hofer giunsero in Val Gardena per lavorare per il fornaio locale. Dopo qualche anno, acquistarono una casa in Piazza S. Antonio e la chiamarono come il loro maso a Barbiano: Snaltnerhof. Inizialmente condussero l’attività insieme, ma, dopo essersi sposato ed essere diventato agricoltore, Hans lasciò l’azienda a Christian che era tagliato per gli affari e, che, pertanto, dopo qualche anno divenne sindaco. Questi sono gli albori della storia dello Snaltner, per generazioni fornaio in Piazza S. Antonio.
 
All’inizio del XX secolo, il pane veniva cotto al piano inferiore e venduto di casa in casa. Grazie alla crescita del turismo e al perdurante benessere, durante l’impero austro-ungarico regnò una grande prosperità. Con la Prima Guerra Mondiale iniziò un periodo di grande povertà, ma lo Snaltnerhof riuscì a rimanere in attività. Anche il fascismo portò con sé tempi difficili, la farina scarseggiava, per questo motivo veniva mescolata con la polenta. Seguirono gli anni oscuri dell’Opzione e della Seconda Guerra Mondiale. Tuttavia, il panificio Snaltnerhof lavorava senza sosta, dal momento che il pane era sempre indispensabile. Perfino l’esercito tedesco acquistava il pane per il lazzaretto di Ortisei allo Snaltnerhof. Dopo la Seconda Guerra Mondiale le cose cambiarono. Negli anni ‘50 e ‘60 l’economia e il turismo ricominciarono a fiorire. Lo Snaltnerhof acquistò una stufa di ferro e l’edificio venne ricostruito ed ampliato. Di lì a poco vennero messi in vendita 15 tipi di pane diversi.
 
Oggi, oltre a 25 differenti varietà di pane, il negozio "Butëiga dal Pan Hofer" offre ogni genere di prelibatezze nazionali, così come specialità della tradizione altoatesina.
 
La Butëiga dal Pan Hofer non è soltanto un’attività commerciale o un lavoro, ma è parte integrante della lunga tradizione della famiglia Hofer.